Il Product Marketing Engineer è una figura professionale che si occupa della promozione e della definizione delle strategie commerciali dei prodotti dell’azienda in cui è inserito. Applicando conoscenze tecniche alle campagne di vendita e promozione, il suo ruolo risulta fondamentale nella definizione delle attività di marketing di un'azienda e aiuta l’area Sales - e quindi i clienti - a comprendere meglio gli aspetti tecnici di un prodotto.
Il Product Marketing Engineer è in genere incaricato di individuare quali possano essere le modalità comunicative più efficaci per promuovere i prodotti, progettando i relativi piani marketing e definendo i canali di diffusione delle campagne. Questi ultimi possono includere:
Social Media.
Siti web.
Pubblicazioni sulla stampa.
Affissioni fisiche.
Annunci televisivi.
Egli può occuparsi anche di effettuare previsioni di vendita, così da poter sviluppare piani marketing efficaci e strategici alla luce dei trend di mercato e dei prodotti dei competitor.
Inoltre, può sviluppare o suggerire nuove specifiche o funzionalità dei prodotti dell’azienda, così da soddisfare le esigenze e le richieste dei consumatori.
Solitamente, il Product Marketing Engineer collabora con altri professionisti del reparto commerciale, come ad esempio il Direttore Commerciale, il Pre-Sales Engineer e il Technical Sales Engineer, ma anche con figure del reparto produttivo come il Product Manager e il Process Manager.
I compiti del Product Marketing Engineer sono diversi, tra questi si possono trovare:
Sviluppare campagne marketing per promuovere i prodotti, cercando di ampliare e fidelizzare il target di riferimento.
Il Product Marketing Engineer solitamente possiede una laurea in Ingegneria o campi affini e dovrebbe possedere skill sia da figura tecnica che da commerciale. Alcuni esempi delle sue competenze sono:
Conoscenze tecniche specifiche per il mercato e i prodotti di riferimento.
Capacità di monitorare le performance dei prodotti sul mercato e proporre azioni correttive.